#2

Salve a tutti, io sono Il Capitano, e bentornati a Overdrive & Overkill, il mio personale angolo di riflessione e consiglio bisettimanale... bimestrale... biannuale... quando capita. Ne è passato di tempo dall'ultimo incontro casuale, in effetti, ma non disperate, proverò ad essere più continuo. Niente Incontri 0, per me. Quindi, prendete in mano il vostro Longinus, perché questa non è una Tokkata e Fuga. 



Ok, chi non gioca a Final Fantasy non avrà capito nulla della introduzione, ma ho la Panacea a tutti i vostri mali. Con un po' di esperienza potrete salire al mio livello e... Va bene, basta, ok. Partiamo subito con la prima parte della rubrica di oggi. La Overkill!



Overkill!


So che nel titolo sono alla rovescio, ma l'Overdrive va caricata in vari metodi che ora non sto a spiegarvi, quindi farmiamo un po' e buttiamoci nella mischia. Per rimanere in canone con i JRPG, e per analizzare lo special event appena concluso (Night of Gold N.d.i.C) andremo in ordine dal peggior match, al migliore, dividendo in tre categorie i match. Quali saranno le categorie? Presto detto. Bocciati, rimandati, promossi. Nulla di complicato. 3...2...1... 


Bocciati


Travis Miller vs. Christophorus Schmidt (The Gaty Special Guest Referee): Il primo appunto da fare è che The Gaty potrebbe cambiare nome, passando a qualcosa di più adatto al nuovo ruolo, un nome e cognome o qualcosa di simile, perché è veramente terribile ora come ora. Ora, parlando del match, invece, avete presente quella sensazione che si ha nel mezzo di una battaglia epica, bene contro male, quando dopo ore di lotta succede qualcosa che la interrompe, non permettendo al destino di compiersi? Ecco, nemmeno io. Questo è decisamente il punto più basso di Night of Gold, e non me lo sarei mai aspettato. Avevo delle bassissime aspettative per il Tag Team Match a sei uomini, ma questo è stato molto peggio. E non importa quello che succederà dopo, questo match è il male. Nessuno fa una bella figura, nessuno ottiene qualcosa, tutti e tre ne perdono in status. Miller è passato da tizio con grande futuro a midcarder, Schmidt è passato da uomo importante per la FOX's Army a coglione di turno e Gaty è passato a miglior vita. Nulla nel match a senso, a partire dal match stesso, buttato su giusto per non lasciare i partecipanti a non fare nulla, con un Gaty a fare da Timekeeper. TIMEKEEPER! Che non serve a nulla. Un finale del genere sarebbe stato vagamente accettabile se prima ci fosse stato un match assurdo e bellissimo e Travis Miller fosse stato in vantaggio. Così, invece, è spazzatura. Voto: Hulk Hogan vs. André the Giant (al rallentatore)


Guardians of Truth vs. The Lone Souls: Pessimo. Non il match in se, quello sarebbe anche caruccio (e giustamente a quasi senso unico) ma l'idea delle faide contro se stessi. Fatemi un favore, a meno che non siate Isaac Asimov, niente faide in singolo, ok? Voto: Tyler Nolan


TWC World Heavyweight Championship Tournament Final: Fred vs Leon Black: Ecco, qui si può parlare un po' di più. Il match si costruisce su delle fondamenta non perfette, nonostante non ritenga sbagliata l'idea in se per se di far collidere i due. Il grosso problema è il torneo che collide con la storyline dello scontro fra fazioni, diventando un miscuglio che non sa ne di carne ne di pesce, arrivando ad una finale non così sentita come dovrebbe essere. Per di più i motivi veri di contrasto fra Fred e Black sono quasi nulli, quindi non si percepisce tutto questo odio, ammosciando ulteriormente il tutto. Colpo di Grazia (Final Fantasy Joke) inferto da un match troppo generico per i miei gusti, con i due che avrebbero potuto essere scambiati con un Heel e un Face generici e non sarebbe cambiato nulla. Deluso, seriamente. Voto: Batman Forever


Rimandati


TWC World Heavyweight Championship Tournament Semi-final: Fred vs. Sigfried Jaeger: Probabilmente non ve lo aspettereste qua, ma lo ritengo un match davvero poco ispirato. Poco storytelling, poca enfasi sulla parte giusta del match (Fox Olon N.d.i.C.) match lottato come se fosse l'unico della serata. Non buono. Sigfried ci fa la figura del pollastro, mostrando di non avere nemmeno un piano B nel caso di tradimento da parte di Olon. Grosso peccato perché questa era tecnicamente il match fra semifinali e finale più sentito dai due contendenti. Voto: Guerra e Pace (la serie TV)


TWC World Heavyweight Championship Tournament Semi-final: Leon Black vs. Michael Edwards: Qui sono costretto a fare una precisazione. A volte quello che è giusto fare non è il meglio che si possa leggere. Ho già spiegato in altri lidi questo match, ma effettivamente, a fronte della storyline e del risultato finale, non si può apprezzarlo davvero. Voto: Crilin/10


Ultimate Pub Brawl: Vincent Cross vs. Kevin Manson: Buddybuddybuddybuddybuddy. Ora che ci siamo tolti dai pensieri questi buddy di troppo, parliamo seriamente del match. No. NO. NO! Pessima stipulazione, match corto, faida accennata. Cosa lo salva dalla insufficenza? Kevin Manson che è un figo. Il resto è ben sotto la mia soglia di attenzione. Voto: Buddy Rogers (è morto)


TWC 15 Championship Tournament Final Smoke & Mirrors Match: Andy Moon vs. Simon B: Questo è il classico match che ti fa dire: "Perché?". Esatto. Perché fare un match del genere, in cui le regole sono poco chiare e poco influenti, quando si aveva già un 30 Minutes Iron Man Match? Perché andare forzatamente all'overtime quando il match è cortino come scrittura? Perché spuntano lastre di vetro a caso? Perché due match di ulteriore overbooking? Perché? Perché? Perché? Il match è anche carino e si basa su una Storyline veramente solida. Quindi, perché? Voto: [url=https://www.youtube.com/watch?v=W5ffHd7O3yQ]Why, Why, Mantai?[/url]


Promossi


Ladder Match: Jack Keenan vs. Lance Murodock: Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... il match non mi è piaciuto. Ma come, hai messo match che ti sono piaciucchiati fra i rimandati, e ora questo fra i promossi? Sì, fottetevi. La migliore storyline dello Special Event ed un match brutto ma solido. Si basa tutto su un solo punto, che però è importantissimo. Lance Murdock ha la sfiga addosso, cadendo almeno quattro volte sulla gamba infortunata per caso. Buono il metodo con cui si stanno riavvicinando Bennett e Murdock, ma spero ci sia parecchia calma, in tutto questo. Non ho molto altro da dire. Voto: Figa, i cori scritti così hanno rotto il cazzo, Figa.


WFSS Woman World Championship: Lucy Fisher (c) vs. Elektra Kellis: Anche qui, ho già spiegato la psicologia del match, e il match funziona abbastanza. Un pregio il posizionamento nella card, centrale, che permette di risaltare abbastanza. Voto: Entei (Porn Joke)


Big Black Boom vs. Nick Carroll: E ci siamo. Il match migliore della serata. Che è semplicemente un buon match, nulla di straordinario. La storyline è ben fatta, i due personaggi in ascesa, e la psicologia del finale c'è tutta. Cosa manca? Manca un middle match solido, che possa far passare di livello il tutto. Ottimo il lavoro al braccio di Carroll, ben raccontata la furia di BBB, ma manca quel quid per renderlo più di un match da sette e mezzo. Strano l'intervento finale di Jane. Quindi? Quindi... Voto: Big Black Bluff (No Sex Joke)



Le considerazioni finali


Night of Gold ha un importante miglioramento rispetto a War of Change. La Card è pensata molto meglio. Per il resto è peggio in tutto. Storyline meno curate, match meno sentiti, meno incertezza, meno cura. Tutto questo condito da troppo overbooking (due match fra lottatori stanchi, interferenze decisive sia in semifinale che in finale del torneo), da stipulazioni non azzeccate (Smoke & Mirrors e Special Guest Timekeeper fra tutte) e da momenti imbarazzanti come l'assegnazione dei titoli di coppia d'ufficio. E tutto questo quando abbiamo avuto l'assegnazione di tre titoli, due cambi di titolo e quattro nuovi campioni. Uno show nettamente insufficiente ed un netto passo indietro rispetto a War of Change.

Voto: Over the Limit



Overdrive


Ma pare che si sia caricata la mia Overdrive, quindi permettetemi di usare Transfert e di insegnare a voi bravi Maghi Blu qualche nuova tecnica.


Show Don't Tell


Questa è la base della narrazione, sia filmica, sia scritta. Parto da quella filmica, che è più semplice da spiegare, poi passiamo a quella scritta. In un film, secondo la vostra opinione è meglio un muro di testo che spiega quello che è successo nel mondo, oppure mostrarlo piano piano attraverso le immagini? Esatto, la seconda. Oppure è meglio un bel dialogo fra due personaggi che spiegano che si sono innamorati oppure una serie di scene in cui si capisce che lo sono attraverso le loro azioni? Basta domande retoriche, avete capito. Bene, cambiamo obbiettivo e attacchiamo quello della scrittura. Facciamo un paio di esempi.


Laura, sorridendo innamorata, accarezzò Luca, che si scostò seccato.


Abbastanza semplice capirne il senso, no? Bene, proviamo questa.


Laura, sorridendo dolcemente, accarezzò Luca, che si scostò sbuffando.


Non siamo lontani, mi sembra. Ecco, la seconda strada è sempre preferibile. Ogni volta che dovete usare un aggettivo che spieghi le sensazioni di un personaggio, pensate a un modo per farlo intuire attraverso le azioni del personaggio. Soprattutto in una modalità di scrittura che presume la descrizione di un video, quindi l'assenza del narratore onnisciente. Ecco una breve lista di aggettivi che non sono ben accetti:


-Deciso

-Determinato

-Felice

-Contento

-Triste

-Depresso

-Innamorato

-Orgoglioso

-Arrabbiato

-Furioso

-Calmo

-Spaventato

-Tranquillo


Ma anche:


-Dolorante

-Stanco

-Pesante


Ora, invece alcuni consigli. Una persona arrabbiata digrigna i denti, stringe i pugni, arrossisce, ha la vena gonfia sulla tempia o sul collo, ringhia o urla. Una persona triste tiene lo sguardo basso, tira su col naso, sospira, si guarda le mani, mediamente sta raggomitolata, oppure incurva le spalle. Una persona innamorata si morde il labbro, cerca di stare più possibile a contatto con l'amato bene, è leggermente imbarazzata quando parla con lui, passa da momenti in cui continua a cercare il contatto visivo a momenti in cui lo evita e cerca sempre di mettersi in mostra con l'altro. Una persona spaventata si muove rapidamente, continua a spostare gli occhi, respira affannosamente, suda dalle mani, quindi continua ad asciugarsele, ed è rigida. Sfruttate i comportamenti dei personaggi per far capire quello che provano, non limitatevi a spiegarlo. Anche le pause nei dialoghi sono utili.


AL: Senti... domani che ne dici se uscissimo?


JK: Devi dirmi qualcosa Abramo?


AL: No. Cioé... sì, ma domani.


Una pausa nel momento giusto indica disagio, incertezza. Senza bisogno di specificarlo. Un ultima cosa, prima di salutarvi. I vestiti sono importanti. Soprattutto nelle donne. Possono servire ad impostare il tono della discussione. Un personaggio vestito bene vuol dire che lo stesso personaggio vuole essere formale, mentre uno in infradito e maglietta non è particolarmente interessato alla situazione. Detto questo...


Prendete le vostre Ultima Weapon, perché è tempo dell'attacco finale!


99999

Overkill!


Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    Hbkbestfan (martedì, 15 settembre 2015 15:16)

    D'accordo sulla storia del nome di Gaty (l'idea ce l'avevo in testa da un pezzo)
    Per quanto riguarda il commento al match ripeto che il giudizio è affrettato. Bisogna guardare il segmento come un angle e solo col senno di poi si potra giudicare l'effettiva utilità di quel segmento. Col proseguimento della storyline si ci renderà conto di quanto quel match tanto detestato fosse indispensabile per la narrazione che ne segue e perfettamente coerente con ciò che verrà, oltre ad essere, credo, l'unica soluzione possibile per arrivarr ai risvolti a cui miriamo

  • #2

    wróżby (lunedì, 28 novembre 2016 13:07)

    chrząkanie

  • #3

    tarot (lunedì, 28 novembre 2016 16:47)

    rozkradzeniach

  • #4

    seks telefon (martedì, 29 novembre 2016 14:43)

    wasza

  • #5

    Tutaj (martedì, 29 novembre 2016 15:09)

    sczerwieniwszy

  • #6

    seks telefon ostry (mercoledì, 30 novembre 2016 00:32)

    Iliria

  • #7

    love spell (giovedì, 01 dicembre 2016 01:37)

    odoliwiwszy

  • #8

    urok miłosny (martedì, 13 dicembre 2016 17:54)

    grass

  • #9

    rytuały opinie (mercoledì, 14 dicembre 2016 02:31)

    ageold

  • #10

    psychic reading (giovedì, 29 dicembre 2016 15:30)

    denims

  • #11

    psychic reading (giovedì, 29 dicembre 2016 17:19)

    rise